federica

Mi chiamo Federica Maltese, sono nata nel 1985 e sono arrivata al fundraising per caso.

Ho un dottorato di ricerca in “Ars et Poètique” conseguito tra Berlino, Grenoble e Torino, e ho dedicato quattro anni della mia vita alla riscrittura del mito di Medea in Pasolini e Christa Wolf.

Tempo sprecato? No di certo, perché mi ha permesso di acquisire competenze di scrittura e rielaborazione che sono ad oggi fondamentali nel mio lavoro.

Nel 2015 inizio ad interessarmi al mondo delle startup: partecipo ad un percorso formativo organizzato dalla Fondazione CRT, “Talenti per l’impresa”, acquisendo le competenze per redigere un business plan e presentare un’idea imprenditoriale.

Tempo sprecato? Anche stavolta la risposta è no, perché ho imparato a leggere un bilancio, a fare previsioni, ad assumermi rischi in modo consapevole e – soprattutto – a parlare il linguaggio delle aziende.

Nel 2015 vinco una borsa di studio per la migliore idea innovativa in ambito non profit: fondo l’associazione Lunethica, poi LetWomen Onlus, e parallelamente inizia il mio cammino professionale nel fundraising, con l’iscrizione al Master.

Quasi per caso torno in università, collaborando con la Fondazione Ricerca e Talenti all’attivazione del primo progetto di crowdfunding, esperienza che proseguo poi con Rete del Dono e con altri piccoli progetti culturali, fino ad approdare alla Fondazione Ricerca Molinette come responsabile fundraising e comunicazione.
Dal 2018 sono Segretario Generale e Responsabile Fundraising per Mus-e Italia.
Sono orgogliosamente socia Assif e referente del Gruppo Territoriale Piemonte.
Ho pochissimo tempo per le consulenze extra lavorative, per cui scelgo con attenzione i progetti da seguire, affiancando con passione anche una parte di formazione su fundraising e comunicazione nel non profit.
Credo che il nostro lavoro sia fatto dall’incontro con le persone, dal “metterci la faccia”: mi piace pensare che il fundraising sia uno degli strumenti attraverso cui costruire relazioni durature, sulla base della trasparenza e dell’impegno.

 

Ho collaborato con:

altera

sanpaolo

frt

FRM

frkm0

logo-letwomen

monforte

onglogo

oikos

scuolaroma

Pennellata

 

 

raccontafondi.it è nato nel 2015 come progetto collettivo mio (Federica), di Petra e di Samanta.

Siamo partite da un’esperienza comune – il Master in Fundraising dell’Università di Bologna (Forlì) – e abbiamo aperto questo blog per condividere con i colleghi la nostra voglia di confrontarci, di trovare insieme nuovi spunti e idee nonostante la diversità dei percorsi intrapresi. Ad oggi, complice l’intensa vita lavorativa e il tempo che non basta mai, le mie due compagne di viaggio mi hanno affidato il blog, sapendo che possono tornare e contribuire ogni volta che lo desiderano!

Andando indietro tra le pagine trovate gli articoli di Petra e di Samanta, e qui trovate i loro profili!