Strumenti da Fundraiser: Sofii

postato in: Online | 4

sofii

 

Inizio il 2016 presentandovi Sofii. No, non è una mia amica svedese, ma posso garantirvi che passerete comunque molto tempo piacevole in sua compagnia! Sofii, infatti, è un sito web che nessun fundraiser dovrebbe ignorare, sia per gli spunti utili che fornisce ( ricordate la regola del “copiare?”) sia per avere un utile termine di confronto con il mondo del fundraising internazionale – anche con quello che NON funziona, il che è altrettanto utile!

Sofii: History & Evolution

In questa sezione si parla della “storia” del fundraising: non siete curiosi di sapere cosa succedeva, per esempio, ai primi del Novecento? Ecco, qui troverete documenti e testimonianze di campagne di raccolta fondi ante litteram, come la storia delle cartoline postali usate dal governo inglese usate come “gadget solidale” durante la Prima Guerra Mondiale, oppure la campagna del 1960 fatta da Oxfam in un tempo in cui non c’erano le mail o tantomeno il face to face. Vi sembrano “pezzi da museo”? Sbagliate! Molte di queste campagne possono essere utili spunti di riflessione ancora oggi, magari con un dovuto restyling adatto ai tempi!

Sofii: Inspiration & Effectiveness

Creazione, innovazione, tecniche e idee per cambiare il mondo: così recita il sottotitolo, e caspita se hanno ragione! Alcune categorie le trovo particolarmente interessanti, come quella dedicata ai piccoli enti non profit o all’evoluzione del fundraising nel mondo del digitale. Se l’inglese non vi spaventa scoprirete ben presto che questa sezione è una vera e propria cassetta degli attrezzi: eventi, fondazioni, video, face-to-face, corporate, lasciti e chi più ne ha più ne metta…

Sofii: Tools & Techinques

Clicca qui se vuoi risparmiare tempo e non inventare la ruota. Già, perché questa sezione è un concentrato di consigli, spunti di riflessioni e “trucchi del mestiere”, e da quando l’ho scoperta appena riesco vado a pescare tra i post, sapendo di trovare sempre qualcosa di utile. Un esempio? Le dieci regole per impostare al meglio il tasto “dona ora” del sito della tua ONP, oppure le splendide recensioni di testi sul fundrasing (dopo averle lette ho comprato The fundraiser who wanted more, vi dirò cosa ne penso appena l’avrò terminato). C’è anche una categoria a mio avviso utilissima, mai considerata abbastanza nel nostro mondo: una vetrina di tutto il peggio del fundraising! Qui non si ha pietà per nessuno: trovate campagne inutili, dannose per la brand reputation della ONP, pessime da punto di vista comunicativo e di retention, e sono certa che ne saprete fare tesoro almeno quanto me!

“E se non so l’inglese?”

Male! Ma non ti preoccupare, Sofii.org ha una sezione anche in altre lingue: non c’è lo stesso materiale presente nel sito originale, ma grazie alla traduzione di alcuni volontari lo puoi consultare anche in italiano, francese, portoghese e spagnolo! Buon divertimento!

Ah, se anche tu sei felice quanto me di questa scoperta, lasciami un commento qui sotto: mi fa piacere sapere che ti sono stata utile, e che condividi il mio entusiasmo!

4 risposte

  1. Grazie mille per la segnalazione e complimenti per i post molto interessanti che ci regali.

  2. Complimenti. Hai fatto la segnalazione di uno strumento veramente utile.

Lascia un commento